La nuova stagione sportiva rappresenta un importante punto di partenza e di chiarezza per chi gareggia e per i tecnici federali abilitati a giudicare. Per questi ultimi rimangono fondamentali le abilitazioni FIDS
GIUDICI FEDERALI E GIUDICI STRAORDINARI. Fatta eccezione per le gare FIDS di danze standard e latino-americane – in cui può giudicare unicamente chi ha già conseguito la qualifica di “Giudice Federale” (di livello Internazionale oppure di livello “A” in entrambe le discipline), per tutte le altre specialità e in tutte le competizioni open convenzionate i tecnici federali potranno continuare a prestare la loro opera di “Giudici Straordinari”. Per gli atleti gli accordi permettono a preagonisti ed agonisti di competere liberamente anche nelle gare convenzionate che rispettano i regolamenti federali (e occorre sottolineare che i giudici straordinari potranno essere esclusivamente impiegati in base alle loro effettive abilitazioni, cioè quelle conseguite presso la Federazione Italiana Danza Sportiva).
CORSO TECNICI E AVANZAMENTO GIUDICI. La formazione, l’abilitazione e la selezione dei giudici di danza sportiva rimangono infatti prerogative esclusive della Federazione tramite le sue principali strutture tecniche: Settore Tecnico Federale, Settore Arbitrale Federale, Centro Studi e Scuola Federale. Imminente, in questo ambito, gli appuntamenti di metà settembre a Olbia, con il corso di aggiornamento tecnico (partecipazione valida per i crediti formativi obbligatori relativi alla qualifica di tecnico sportivo) e gli esami di avanzamento per giudici di danze artistiche e freestyle (per poter ottenere la promozione a giudici “A” e poter essere quindi impiegati in tutte le manifestazioni). Nonostante il successo di adesioni (tantissime anche da altre regioni italiane) il Comitato Regionale ha ottenuto la possibilità che siano accettate anche le iscrizioni ritardatarie, purché regolarizzate entro questa settimana.
Per saperne di più:
Comments are closed here.